lunedì 31 gennaio 2011

Cosa è GeoPost-it?


GeoPost-it è una applicazione che nasce per iPhone, ed è stata sviluppata da Matteo Marras, con cui ho collaborato per la conversione.

Studiando le migliaia di applicazioni location-based disponibili per iPhone ed Android è stato riscontrato che la maggior parte di esse offrono informazioni su dati di tipo statico; come ad esempio la possibilità di ricercare il ristorante più vicino. Le informazioni riguardanti le diverse categorie sono di solito memorizzate in un server che soddisfa le interrogazioni effettuate dai client; naturalmente non possono essere presenti tutte le informazioni di tutti i punti di interesse, difficilmente si troveranno sul web dei riferimenti ad un luogo situato in una zona non coperta dalla rete internet, come potrebbe essere una baita di montagna.
L'idea di fondo, dunque , è quella di sviluppare un sistema che permetta all'utente di memorizzare una informazione personale relativamente a determinate coordinate spaziali, per poi permettervi l'accesso in un qualunque momento, senza la necessità di una connessione ad internet.
Ovviamente, basandosi l'applicazione sul servizio di Google Maps se si vuole visualizzare in che punto della mappa ci si trova sarà necessario l'accesso ad internet, ma l'assenza di questo non preclude il corretto funzionamento dell' applicazione stessa.
La semantica del software potrebbe essere anche vista da un diverso lato pratico; prendiamo in considerazione città molto affollate o sconosciute in cui bisogna parcheggiare la macchina in un punto sconosciuto oppure lontano dal centro.
Lasciando un GeoPost-it nella posizione in cui si parcheggia la macchina, al ritorno l'applicazione ci risulterà molto utile dato che potrà guidarci al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento